1992 PAOLA CICCOLELLA, Dal drammaturgo al regista , in “Sipario” – n. 527 ottobre 1992 pp. 80-84 –
1992 GIUSEPPE ROCCA, Paesaggio con figure. Ultime tendenze della drammaturgia a Napoli, in “ La drammaturgia del teatro italiano vivente” , atti del “convegno nazionale” a cura di M. Prosperi – Teatro Politecnico di Roma il 28 e 29 marzo 1992 Editori Associati pp. 73, 74, 77, 91, 110, 111 –
1993 HUGUETTE HATEM, Manlio Santanelli Un théatre de la névrose du couple, in “Nevrosi e follia nella letteratura moderna”, atti del seminario (Trento 1992) a cura di Anna Dolfi Bulzoni Editore – 1993 pp. 619-625 –
1994 ANTONIO PALERMO, Storia della Civiltà Letteratura italiana , diretta da G. Barbieri Squarotti – Torino UTET 1994 vol.V, t.I, p. 234 –
1995 FERDINANDO TAVIANI, Uomini di scena uomini di libro , il Mulino Universale paperbacks – 1995 pp. 198-199 –
1995 WALTER VALERI, Ridare dignità e autonomia al sistema culturale , in “Sipario” – n. 561 novembre-dicembre 1995 p. 70 –
1995 LUCIANA LIBERO, Effetto Napoli , in “Sipario” – n. 561 novembre-dicembre 1995 pp. 75-77 –
1998 GIUSEPPE CACCIATORE, “Notiziario dell’Università degli studi di Napoli Federico II” – anno III nn.18/19 Febbraio 1998 p. 48 –
1999 ENRICO FIORE, Mar del teatro. Uno sguardo mediterraneo su vent’anni di spettacoli , Pironti, Napoli – 1999 pp. 57, 58, 134, 135, 213-218 –
2000 ANTONIO PALERMO, Horizonte Italianistische Zeitschrift für Kulturwissenschaft und Gegenwartsliteratur Letteratura e teatro del Novecento napoletano , Düsseldorf 1998 p.206 –
2001 SIRO FERRONE – TERESA MEGALE, Il teatro, in “Storia della letteratura italiana” diretta da E. Malato, vol. IX. I l novecento, Sellerio Editrice Roma – 2000, cap. XV p. 1542 –
2001 M. ARIANI – G. TAFFON, Scritture per la scena. La letteratura drammatica del novecento italiano, Carrocci Roma – 2001 pp. 285-287 –
2001 ROBERTO ALONGE – F. MALARA, Il teatro italiano di tradizione, in “Storia del teatro moderno e contemporaneo” diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino – Avanguardie e Utopie del Teatro il Novecento , Einaudi Editore Torino – vol. III 2001 pp. 690-691 –
2001 STEFANO DE STEFANO, La scelta drammaturgica di Manlio Santanelli, in “Nord e Sud” – Edizioni Scientifiche Italiane Napoli – gennaio 2001 pp. 139-148 –
2001 NICOLA FANO, Le maschere italiane, il Mulino Editore – giugno 2001 p. 45 –
2002 ANTONIA LEZZA, Rappresentazione e rappresentabilità di un evento: il’99 nella letteratura teatrale contemporanea, in “Novantanove in idea. Linguaggi miti memorie”, atti del convegno di studi Salerno-Amalfi, 15-18 dicembre 1999 a cura di A. Placanica e M.R. Polizzari. – Edizioni Scientifiche Italiane Napoli – 2002 pp. 437-454 –
2002 SCENA APERTA, Scènes parthénopéennes, numero monografico Collection de l’E.C.R.I.T. Toulose, Università di Tolosa-Le Miral, 2002 (comprende i seguenti saggi : S. Contarini, Notes sur le théâtre di Manlio Santanelli en France – pp. 95-106 ; J.Nimis, Specularités dans un monde tellurique. ‘Uscita di emergenza’ (1980) et ‘L’aberrazione delle stelle fisse'(1987) de Manlio Santanelli – pp. 107-126 ; E. Donnarel, Perspectives sur ‘Bellavita Carolina’ de Manlio Santanelli – pp. 127-140) –
2002 ENRICO FIORE, Il rito, l’esilio e la peste , Percorsi del nuovo teatro napoletano: Manlio Santanelli, Annibale Ruccello, Enzo Moscato – La collanina 22, Ubulibri Editore – aprile 2002 –