Registrata alla SIAE il 28 novembre 1984 n° 347926A
Archivio n° 19
Commedia a due personaggi ambientata ai nostri giorni, “Regina Madre” prende le mosse da un classico ‘ritorno a casa’.
Alfredo, grigio cinquantenne segnato dal duplice fallimento di un matrimonio naufragato, che ancora lo coinvolge, e di un’attività giornalistica nella quale non è riuscito ad emergere, un giorno si presenta a casa della madre dichiarandosi deciso a rimanervi per poterla assistere nella malattia. In realtà egli nutre il segreto intento di realizzare uno scoop da cronista senza scrupoli: raccontare gli ultimi mesi e la morte della vecchia signora.
Ma la vecchia signora, di nome Regina, seppure affetta da ogni specie di infermità, appartiene alla categoria delle matriarche indistruttibili. Tra i due personaggi in scena si instaura così un teso duello, condotto mediante uno scambio ininterrotto di ricatti e ritorsioni, di menzogne e affabulazioni.
Fa da cornice alla vicenda un interno dall’aria domestica e rassicurante, che però, nell’offrire un perimetro ben preciso ai fantasmi mentali dei protagonisti, finisce per assumere i toni e le suggestioni di un realismo allucinato. In questo microcosmo dai confini continuamente invocati e negati, madre e figlio si inseguono, si cercano e si respingono saccheggiando presente, passato e futuro, in una incalzante altalena di emozioni che hanno nel grottesco la tonalità dominante.
A soccombere, alla fine, sarà il figlio. Ma, come sempre accade nelle coppie legate per la vita e per la morte, anche qui non sarà possibile, e neanche legittimo, distinguere il vincitore dal vinto.
BIBLIOGRAFIA
CENTRO INTERNAZIONALE DI DRAMMATURGIA
Regina Madre
Edizione PASSIGLI, 1985
Manlio Santanelli Teatro
Introduzione di Teresa MEGALE
Edizione BULZONI, 2005
VIDEOTECA
Königin Mutter
Vienna, 1992, prova generale
Interpreti: Susanne ALMASSY (Regina) – Wolfgang HUBSCH (Alfredo)
Regia: Erwin STEINHAUER
Produzione : Theater in der Josefstadt
Regina Madre
1996
Interpreti: Isa DANIELI (Regina) – Nello MASCIA (Alfredo)
Regia: Giorgio MAGLIULO
Produzione: Rai 2
PRODUZIONI: Regina Madre